Crea sito
Gravellona Lomellina OnLine

Chiesa di San Lino

Chiesa di San Lino Questa chiesa si trova a pochi minuti di passeggiata dalla chiesa Parrocchiale, affacciata sulla strada per Vigevano (oggi corso Matteotti), proprio di fronte all'ingresso del Giardinone (Parco della Villa Barbavara). Dedicata a san Lino Martire, secondo papa e successore di san PietroL'epoca della sua costruzione é incerta, la chiesa era parte del convento dei frati agostiniani di cui faceva parte (ora l'ex-Convento %eacute; un'abitazione privata), l'ordine dei frati agostiniani era composto da religiosi seguaci della regola dettata da Sant'Agostino., i frati del Convento di cui notizie fondate scrivono della presenza di 4 religiosi, che si occupavano di celebrare le funzioni religiose all'interno della chiesa. Essa si compone di tre navate, e in passato era dotata di 5 altari, di cui uno marmoreo.
Alcune notizie certe pongono come giá attivi sia il Convento che la chiesa dall'anno 1596. Successivamente all'editto napoleonico del 1804 col quale sono stati soppressi gli Ordini Religiosi, il convento cessò ogni funzione di culto e l'edificio passò alla disponibilitá del Comune.La chiesa di San Lino (oggi sospesa al culto) fu restaurata nel 1959 e fu utilizzata per funzioni religiose fino all'inizio degli anni '80. Oggi l'edificio religioso é sospeso al culto
e ora viene aperta durante la Festa dell'Arte e viene utilizzata come mostra-mercato permanente di oggetti ritrovati, si apre la prima domenica di ogni mese.

Alcune immagini antiche da Gravellona
Facciata della Chiesa Di San Lino

Facciata della Chiesa Di San Lino

Vista del Convento e del campanile di San Lino

Vista del Convento e del campanile di San Lino

Commenti (0) Trackback (0)

Ancora nessun commento.


Leave a comment

Ancora nessun trackback.