Crea sito
Text Box: Resoconto Festa dell’Arte 2012
Anche quest’anno si è conclusa l’avventura della Festa dell’Arte. Tra meraviglie artistiche, artigiane e anche naturali… c’eravamo pure noi! La crisi si fa sentire alla rivendita di libri, ciononostante faremo presto un investimento per l’acquisto di nuovi libri (alcuni dei quali proposti da voi nella pagina Facebook).
Oltre ai nostri libri, abbiamo ricavato 45 euro , che sarà devoluto a per le regioni terremotate dell’Emilia. In più, sono stati venduti 24 libri La Patria Chiamò di Luca Barisonzi e Paola Chiesa.
Veramente tanti bambini ci sono venuti a disegnare al nostro gazebo in piazza (gestito dalla nostra insegnante del corso Dipingiamo insieme) che han disegnato senza sosta! Ringraziamo Chantal per il gran lavoro svolto.

 

· Festa dell’Arte

· I nostri corsi

 

 

· Pensieri in libertà

 

· I galli han paura solo di una cosa...

 

· Nuovi orari della biblioteca!

 

· Citazione del mese

 

· Libro del mese:
Fahreneit 451

· Spargete la voce!

Numero 05

Giugno 2012

Text Box: I nostri corsi
Giunge al termine anche questa edizione del corso di computer. Anche quest’anno ha riscosso grande successo (anche per il lavoro extra dei nostri insegnanti, che hanno aggiornato e potenziato tutte le macchine a disposizione, oltre a mettere a disposizione una connessione Internet provvisoria ma indispensabile).
Un grazie anche a Chantal, la nostra insegnante del corso Dipingiamo Insieme! da poco concluso, che ha riscosso un notevole successo tra i bambini e che ci ha dato anche una grande mano alla Festa dell’Arte, oltreché far disegnare i piccoli in piazza.
Text Box: I Galli han paura solo di una cosa...

...Che il cielo cada loro sulla testa (cit).
E purtroppo il cielo è cascato sulla nostra biblioteca. A seguito di un temporale, alcune infrastrutture di telecomunicazione e il  computer della Bibliotecaria (assieme alla stampante nuova) si sono guastati.
Grazie al lavoro extra dei volontari, il prestito libri è stato ripristinato, così come la connessione durante il corso di computer. A breve verrà ripristinato anche il telefono/fax.

I numeri precedenti

 

·   Febbraio

· Marzo

· Aprile

· Maggio

Text Box: Pensieri in libertà…
Gotta find it all !!!
I pensieri in libertà sono sempre di più, per il paese e per il Parco… trovateli tutti !!!
… uno è posato su uno stelo di pietra,
e tende i suoi petali alla Piccola città;
alle sue spalle aratri come carta vetra
grattavano il campo, dove ora l’erba sta.
s’ode anche dei bambini il giocare
Nel posto il cui nome è per pregare …
E poi, da ora, potete anche trovare alcuni Pensieri in libertà sul nostro sito: dateci un’occhiata!  E continuate anche a suggerirci frasi vostre o citazioni, mi raccomando!
Biblioteca Civica di
               Gravellona Lomellina

Citazione del mese

 

«Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante non se ne 
sognino nei vostri sistemi filosofici.>>

William Shakespeare. 
 Amleto, Atto I, Scena V 

Text Box: Spargete la voce!

Se state leggendo questa Newsletter perché giratavi da altri, o letta in qualche bacheca, non esitate a contattarci per richiedere di riceverla anche voi per e-mail, così vi garantirete di non perdervi nulla!! E’ sufficiente mandarci un’e-mail o venire in biblioteca negli orari d’apertura. Una buona scusa per prendere anche un libro.

Nuovi orari della biblioteca!

Dalla fine del mese di Maggio 2012, sono in vigore nuovi orari della biblioteca.

Libro del mese: Fahreneit 451

Di Ray Bradbury

E’ doveroso dedicare questo libro del mese a uno tra gli autori più importanti della fantascienza, recentemente scomparso.
Fahreneit 451  narra la vita di Guy Montag, Incendiario incaricato di bruciare libri di chi si macchia del “reato di lettura” dei libri(il titolo si rifà alla temperatura di autocombustione della carta). Qualsiasi cittadino rispettoso delle leggi deve infatti istruirsi tramite il mezzo televisivo, di cui il governo abusa. Ad un tratto, Montag commette un peccato di curiosità, e inizia a leggere un trafiletto…Il romanzo si rifà alla fantascienza distopica (come 1984 di George Orwell e Il Mondo Nuovo di Huxley), in cui
vengono portati all’estremo alcuni problemi della società del periodo. Un’ottima occasione per riflettere su problemi che affliggono anche la nostra società.


“Capite ora perché i libri sono odiati e temuti? Perché rivelano i pori sulla faccia della vita. La gente comoda vuole soltanto facce di luna piena, di cera, facce senza pori, senza peli, inespressive.”

Statisticamente Biblio!

Secondo numero del nostro speciale dedicato alle statistiche sulla nostra biblioteca!

Questo mese si parlerà di
Utenza Attiva!

Per leggere l’inserto cliccate qui

Alcuni volontari presso il gazebo in piazza (grazie a Massimo Rossi per la foto)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Contattaci

Piazza Delucca, 49 (dietro alla Scuola Primaria Delucca)

27020 — Gravellona Lomellina (PV)

Tel / Fax:

0381 . 65 07 91

E — [email protected]:

[email protected]

[email protected]

Web:

www.xsteo.altervista.org/biblioteca

FaceBook:

http://on.fb.me/gravbiblio

Orario Apertura

Lunedì

20:45

22:00

Giovedì

15:00

18:00

Sabato

10:00

12:00

Lunedì

20:45 — 22:00

Martedì

Chiuso

Mercoledì

Chiuso

Giovedì

15:00 — 18:00

Venerdì

Chiuso

Sabato

10:00 12:00