Crea sito

Che guaio, Matilde!

Domenica 29 aprile,  alle 15.30 al Teatro Mutuo Soccorso siete tutti invitati alla presentazione del libro “Che guaio, Matilde!”.

Libro d’esordio dell’autrice Daniela Mazzoni, in questo libro ci saranno le meravigliose imprese di Matilde e della sua micia Betta.
Sarà una giornata all’insegna dei giochi per i più piccini. Divertimento assicurato!

Con tanto di merenda offerta e la collaborazione del bar-pasticceria Dolci Coccole.
Contattateci per saperne di più, e partecipate numerosi !

· Che guaio, Matilde!

 

 

· Il mistero

  dell’ Ermellino

 

 

· IncontraGiovani

 

 

· Un incontro inaspettato

 

 

· Festa dell’Arte:
La biblioteca c’è!

 

 

· Libro del mese:
Papalagi

Numero 03

Aprile 2012

I numeri precedenti

 

·   Febbraio

 

· Marzo

Il mistero dell’Ermellino

Domenica 27 maggio dalle ore 17.30 non mancate alla presentazione del libro di Giuse Iannello: “Il Mistero dell’Ermellino”, un romanzo in cui una cena di classe farà da cornice al giallo storico.  Per stuzzicarvi la curiosità, controllate questo link:
http://bit.ly/ermellino

E, a proposito di cena, l’evento è sponsorizzato dal nuovo ristorante “La Fata del Lago”, al Parco dei Tre laghi. Ci sarà un ricco aperitivo e in più una cena a prezzo fisso di 18 euro!

IncontraGiovani

Il progetto è stato approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 21 marzo scorso. Siamo in attesa dell’invio del materiale da Pavia per il servizio Incontragiovani, che vuol essere una raccolta di iniziative lavorative e non solo, principalmente per ragazzi.

Un incontro inaspettato

Da poco tempo la biblioteca ha un fan inaspettato! Domenica 22 aprile, infatti, si è smarrito un piccolo cagnolino di nome Snoopy (da noi ribattezzato Bolt, non sapendo in vero nome). I volontari della Biblioteca e il Comune di Gravellona, per una fortunata coincidenza e con un po’ di buona volontà, hanno dato accoglienza al simpaticissimo cagnolino,  che ha ritrovato i suoi padroni in poche ore.

Festa dell’Arte : la biblioteca c’è!

Anche quest’anno, in concomitanza con la Festa dell’Arte, la biblioteca si attiva con alcune iniziative. Oltre alla classica rivendita di libri usati in San Lino (il cui ricavato servirà per acquistare nuovi libri) ci sarà uno stand in piazza, dedicato ai più piccini. Saranno esposti i lavori prodotti dai bambini durante il corso di disegno.

Pensieri in libertà…

 

Una grande novità che aprirà i confini artistici e culturali di Gravellona a nuovi orizzonti, sempre più lontani, sempre più vicini ai suoi abitanti. Gravellona è un Paese d’Arte, lo sapete, e così vedrete comparire una nuova forma d’arte per le vie del  paese, una forma d’arte che vi invito a riconoscere.

Vi parlerò più nel dettaglio di questa iniziativa il prossimo mese; ma nel frattempo, il mio invito è di farvi qualche passeggiata in più per il paese, guardandovi magari in giro. Non si sa mai che potreste vedere anche qualcosa di nuovo.

Libro del mese: Papalagi

 

Il libro è composto dai discorsi che un capo delle isole Samoa (Tuiavii di Tiavea) fece ai suoi isolani, descrivendo la societè occidentale all’inizio del secolo scorso.
Con una semplicità e una schiettezza dissacrante, la figura del papalagi (Uomo Bianco) esce veramente ridimensionata
E’ un’occasione utile per meditare sulle tante piccole fobie di cui siamo inconsapevolmente affetti.

“Voi tutti mi siete testimoni che il missionario dice: «Dio è amore. Un onesto cristiano farebbe bene a tenersi sempre davanti agli occhi l'immagine dell'amore. Solo al grande Dio va quindi anche la devozione del bianco». Ebbene, il missionario ci ha mentito, ci ha ingannati, il Papalagi lo ha corrotto affinché ci ingannasse con le parole del Grande Spirito. Perché il tondo metallo e la carta pesante, ch'egli chiama denaro, questa è la vera divinità dei bianchi.  “

Newsletter 4ever!

 

 

Se state leggendo questa Newsletter perché giratavi da altri, o letta in qualche bacheca, non esitate a contattarci per richiedere di riceverla anche voi per e-mail, così vi garantirete di non perdervi nulla!! E’ sufficiente mandarci un’e-mail o venire in biblioteca negli orari d’apertura. Una buona scusa per prendere anche un libro.

Citazione del mese

“Nessun uccello vola troppo alto, se vola con le proprie ali”

William Blake,
Proverbi infernali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Orario Apertura

Lunedì

20:30

22:00

Mercoledì

18:00

19:00

Giovedì

15 — 17

18 — 19

Sabato

10:00

12:00

Contattaci

Piazza Delucca, 49 (dietro alla Scuola Primaria Delucca)

27020 — Gravellona Lomellina (PV)

Tel / Fax:

0381 . 65 07 91

E — [email protected]:

[email protected]

[email protected]

Web:

www.xsteo.altervista.org/biblioteca

FaceBook:

Cerca “Biblioteca Civica di Gravellona Lomellina”